Origine: Bulgaria
Attitudine: carne e latte.
La pecora dei Monti Stara Planina occidentali, o pecora degli Monti Balcani Ovest (West balkan mountains sheep), è una razza bulgara indigena originaria dell’area occidentale della Stara Planina o Monti Balcani. Appartiene al gruppo delle razze ovine con coda sottile e lunga. La principale area di distribuzione è quella delle regioni di Sofia, Vratsa e Pernik così come le città di Slivnitsa, Dragoman, Godech, Svoge, Botevgrad, Berkovitsa e Tran.
Il 90% di queste pecore ha lana bianca, mentre le rimanenti sono colorate. La faccia è bianca o pigmentata e le gambe sono bianche o con larghe macchie colorate. Il maschio è normalmente senza corna. Gli individui con le corna esistono anche, ma le corna non sono molto grandi.
Peso medio:
- Maschio: 70-80 kg
- Femmina: 45-55 kg
La produzione di latte è di circa 50-60 litri per lattazione. Ha un’elevata fertilità e una buona produzione di lana rispetto ad altre razze. La pecora è nata dopo centinaia di anni di selezione tradizionale per ottenere un alto tasso di fertilità e una buona produzione di latte. Un altro importante tratto della razza è la buona adattabilità alle condizioni meteo locali e l’alta resistenza alle infezioni, in particolare alle zampe. (Altre informazioni www.fondazioneslowfood.com)
Zapadnostaroplaninska ovtsa (foto www.efabis.izoo.krakow.pl)
Zapadnostaroplaninska ovtsa (foto www.efabis.izoo.krakow.pl)