Pecora Colmenareña
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna.
Attitudine: carne e latte.

Il nome della razza deriva dal comune di Madrid, Colmenar Viejo, dove viene tradizionalmente allevata questa razza. Basandosi sulla sua morfologia, principalmente legata alle caratteristiche del vello di lana e alla pigmentazione presentata, la razza rientra nel gruppo Churro.
L'area di allevamento è situata per lo più nella parte settentrionale della Comunità autonoma di Madrid. Generalmente viene allevata nelle zone a maggior altitudine, caratterizzate da climasecco e temperature invernali molto basse.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Animali privi di corna.
Le pecore presentano un profilo diritto o subconvesso, mesomorfo e di piccole dimensioni. Mantello di colore bianco, con caratteristica pigmentazione sulla testa e sulle estremità.

Peso medio:
- Maschio: 60 kg
- Femmina: 50 kg

Attitudine principale: carne, ma anche latte. La produzione di carne si concentra sull'agnello da latte, dal peso di 10-11 kg vivo (da 5,0 a 5,5 kg di carcassa), macellato a 30-35 giorni di età e alimentato esclusivamente con latte materno.

Pecora Colmenarena
Pecora Colmenareña (foto www.mapa.gob.es)

Pecora Colmenarena
Pecora Colmenareña (foto www.mapa.gob.es)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy