Origine: Germania.
Attitudine: carne e lana.
La perora Rhön prende il suo nome dalle montagne vulcaniche in cui viene allevata. Si pensa che la razza Rhön esistesse già nel XVI secolo, perché il più antico insieme di regole per l’allevamento risalente al 1548 fu trovato nella città di Tann, nella regione del Rhön. A quel tempo, le razze come le conosciamo oggi non esistevano ancora. Quelle pecore avevano mantelli bianchi, marroni, nere o addirittura pezzati, a fibra fine o grossa. Le loro teste potevano essere sia grosse sia piccole, e potevano avere corna o meno. L’origine di tutte le razze a pelo liscio era la razza Zaupel Europea, una pecora con testa nera o rossa e orecchie piccole. I montoni di questa razza erano dotati di corna. Nel XVI secolo i pastor cercarono di unire i loro greggi per migliorare la qualità del mantello, incrociando la pecora Zaupel con una razza fiamminga a pelo liscio. La maggior parte di queste razze antiche scomparvero quando la spagnola merino fece la sua comparsa nel 1765. Ma la Rhön trovò la sua nicchia e la sua sopravvivenza nel triangolo tra Hesse, la Baviera e la Turingia. Alla fine del secolo scorso la popolazione di pecore Rhön aumentò fino a centinaia di migliai di capi, che venivano esportati in tutta Europa: tuttavia si registrò una pesante inversione di tendenza quando la Francia bloccò le importazioni per via delle nuove regole per impedire epidemie. Intorno al 1950 i capi di Rhön erano più di 30.000 ma nel 1990 ne erano rimasti solo più 800. Grazie all’azione di tre allevatori e dell’associazione gastronomica “Aus der Rhön für die Rhön” il numero attuale di capi è di circa 6.000. (fonte https://www.fondazioneslowfood.com)
Mantello bianco e testa nera. Zampe bianche.
Gli zoccoli resistenti sostengono zampe lunghe, forti e bianche che sopportano lunghi spostamenti anche attraverso il terreno roccioso e sconnesso.
Peso medio:
- Maschi: 80-100 kg
- Femmine: 60-95 kg
Attitudine: carne e lana.
La lana lunga e bianca ha una fibra dal diametro variabile dai 32 ai 35 micron, e può essere filata per produrre filati molto resistenti. Dalla Rhön si ottengono 3-4 kg di lana.
Pecora Rhön (foto https://www.br.de)
Pecora Rhön (foto https://herz-fuer-tiere.de)
Rhönschaf (foto www.spezialitaetenland-bayern.de)