Origine: Repubblica di Macedonia
Attitudine: latte e carne.
Questo ceppo di pecore prende il nome dall’area in cui viene allevata, l’altipiano dell’Ovče Pole, nella parte centrale della Repubblica di Macedonia.
Attualmente, questa popolazione ovina è ancora presente nei pressi delle città di Stip, Sveti Nikole, Kriva Palanka, Pehcevo e Berovo e nei villaggi circostanti. Nella regione dell’Ovče Pole, la maggior parte dei greggi trascorre l’inverno a valle e i prodotti come formaggi e carne di agnello sono venduti alla popolazione locale e ai visitatori.
Questi animali hanno tipicamente una testa parzialmente pigmentata di colore nero o marrone; se mescolata a chiazze bianche la pigmentazione è chiamata kalesha (“graziosa”) oppure karabashi quando è completamente nera. Le gambe robuste possono essere nere o chiazzate di bianco. La maggior parte dei maschi ha corna ben sviluppate, che gli animali usano per difendersi dai lupi. Tuttavia, alcuni individui possono essere acorni. Le femmine sono sempre prive di corna. La lunghezza media della coda è di 16 o 17 vertebre.
Atezza media al garrese:
- Maschi: 64,5 cm
- Femmine: 61 cm
Peso medio:
- Maschi: 45 kg
- Femmine: 36 kg
Il periodo di lattazione dura mediamente 191 giorni con una resa varia, in media di 72 litri. Il contenuto in grasso medio del latte è del 5,4%.
La carne, il latte e il formaggio prodotti da questa razza sono particolarmente noti per il sapore leggermente sapido, che deriva dai terreni salati chiamati solenchaci dove le pecore Ovchepolka tradizionalmente pascolavano e che esistono ancora oggi.
Pecora Ovchepolian (foto http://www.geneconservation.hu/)
Pecora Ovchepolian (foto http://www.geneconservation.hu/)