Origine: Francia.
Attitudine: carne, lana.
Risultato di incroci tra pecore della Manica e montoni Dishley, Kent e Southdown, la razza Avranchin è stata creata intorno al 1820. Nel 1900 il fenotipo comincia a stabilizzarsi e nel 1928 lo standard viene stabilito ufficialmente. Il numero di esemplari cala drasticamente nel corso del XX secolo, soprattutto a causa della guerra. Bisogna aspettare il 1975 per vedere questa razza tornare a crescere. Da allora l’UPRA (un’associazione che si occupa della selezione e della promozione delle razze ndr), oggi ente di selezione autorizzato, collabora con allevatori esperti per far sopravvivere questa razza.
Taglia medio-grande.
La sua testa è tendente al nero, larga e abbastanza corta. Il suo muso è largo e molto colorato e le sue orecchie non molto grosse e sottili, di colore ancora tendente al nero. È ricoperta da un vello bianco a grana sottile di lunghezza media.
Peso medio:
- Maschio: 100-110 kg
- Femmina: 80-90 kg
È una razza rustica, precoce e adatta al pascolo. La sua lana è di eccellente qualità. La pecora Avranchin è una razza da carne che produce in particolare gli agnelli près-salés di Mont-Saint-Michel (denominazione d’origine protetta dal 2009 che comprende anche altre razze). Questi animali si nutrono di erba salata e iodata, pascoli che sono chiamati herbus e che vengono inondati dal mare al ritmo delle maree.
Pecora Avranchin (foto www.racesdefrance.fr)
Pecora Avranchin (foto www2.agroparistech.fr)