Origine: Polonia
Attitudine: latte, carne e lana.
La pecora cakiel podhalanski è una razza ovina di montagna allevata da secoli nelle regioni di Podhale (a sud della Polonia, ai piedi della catena Tatra, nelle montagne dei Carpazi), Podkarpacie (area di depressione esterna alla base dei Carpazi che si estende dall’Austria alla Romania) e nelle montagne Beskidy (catene montuose dei Carpazi che si estendono dalla Repubblica Ceca all’Ucraina).
Nella zona del Podhale e dei Carpazi occidentali è stata tradizionalmente allevata la varietà bianca. A est e anche bella parte orientale della Malapolska è prevalsa la specie nera.
Esiste una varietà a mantello bianco e una a mantello nero.
Le pecore cakiel podhalanski si caratterizzano per un’ottima resistenza alle malattie, buona longevità (possono vivere fino a 15 anni di età) e forte istinto di gregge. Il latte viene utilizzato per produrre diversi formaggi e la carne di agnello ha ottenuto la certificazione IGP dall'Unione Europea. La lana (anche se non di qualità pregiata) e le pelli vengono utilizzate per produrre costumi, capi di abbigliamento e altri elementi decorativi tradizionali.
Pecora cakiel podhalanski (foto http://owce.bioroznorodnosc.izoo.krakow.pl)
Pecora cakiel podhalanski