Questa sezione è dedicata al fantastico mondo del Cavallo ed alle moltissime razze che nel corso dei millenni sono state selezionate dall'uomo. Per ogni razza vengono illustrate sinteticamente le origini, le attitudini e le caratteristiche morfologiche.
Atlante delle razze di cavalli
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze di cavalli, distinte in razze italiane ed estere. Clicca sul menu' e seleziona la razza di cavalli desiderata.
Informazioni ai naviganti
Il Cavallo (Equus caballus) è stato addomesticato dall'uomo migliaia di anni fa. L'Equus przelawski (Cavallo selvatico dell'Asia) è il solo cavallo selvatico ancora esistente.
Oggi sono moltissime sono le razze equine, spesso molto diverse l'una dall'altra, selezionate per i vari campi d'impiego: lavoro, tiro, sport, passeggio, svago, ecc. Anche se la nostra civiltà è dominata dai motori, l'uomo nutre ancora per il cavallo, animale generoso e fiero che lo ha accompagnato fin dalla preistoria, un affetto e un legame molto profondi.
Molte sono le classificazioni proposte per le razze di cavalli: a sangue caldo, a sangue freddo e pony; da corsa, da sella e da tiro; classificazione in base alla struttura.
Quest'ultima ci sembra oggi la più usata; si distinguono tre tipi fondamentali: brachimorfo, mesomorfo e dolicomorfo e i gruppi intermedi.