Pecora di Macina - Mouton Macina
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Mali
Attitudine: lana e carne.

Questa pecora viene allevata nel Mali, su entrambe le rive del fiume Niger nell’area di Segou, tra il 14° e il 17° parallelo. Secondo alcune fonti, la razza sarebbe arrivata originariamente dalla Siria. Secondo alcuni potrebbe avere un'origine comune con altre razze di lana di pecora del Nord Africa (Marocco). Nel 1947 si contavano circa un milione di capi, che divennero due milioni nel 1985.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Pecora di razza media. Il profilo è leggermente arcuato. La testa è corta, forte, la fronte ampia e piatta. L'ampio muso è leggermente arcuato nel maschio. Le orecchie sono lunghe, larghe, pendenti. Le corna sono molto sviluppate, prismatiche e dirette all'indietro nel maschio. Nella femmina sono più piccoli e spesso assenti. Il torace è stretto e poco profondo. La coda è lunga e sottile. Gli arti sono lunghi e non muscolosi. Il ventre è privo di lana. Il mantello è generalmente bianco; spesso è macchiato di marrone, rosso, nero, specialmente sulla testa e sugli arti.

Ben nutriti, raggiungono pesi superiori a 70-80 kg e vengono sacrificati in occasione della festa delle pecore (Aïd-el-Kébir).
La razza è più vocata alla produzione di carne e lana che di latte. La lana è utilizzata per creare lunghe coperte chiamate mopti, tappeti e feltro. Il rendimento in carne non è molto buono: la carne è magra e la consistenza non è molto soda.

Pecora di Macina
Pecora di Macina (foto http://dico-sciences-animales.cirad.fr/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy