Pecora Ansotana
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna.
Attitudine: carne.

E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione. Fa parte del ceppo entrefino, il cui rappresentante ancestrale sarebbe l'Ovis aries celtibericus, un antenato della pecora domestica sfruttato dal popolo celtiberico sin dalla preistoria. È rimasto isolato nei Pirenei, dove si è evoluto nelle forme in sintonia con l'ambiente montuoso e umido della zona. La razza Ansotana si trova in particolare nella regione della Jacetania, nella provincia di Huesca, principalmente nelle valli Ansó e Hecho, da cui prende il nome, estendendosi a est a Canfranc, comprese altre valli dei Pirenei aragonesi e confondendo con la Roncalesa ad ovest nella valle navarrese del Roncal. Da sud fino a Sos del Rey Católico, scendendo persino a nord di Ejea de los Caballeros.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Animali con un profilo frontonasale da dritto a subconvesso nelle femmine, fino a convesso nei maschi. Mantello bianco, aperto. Copre il tronco, la pancia e gli arti posteriori fino al garretto, presentando frequentemente i cosiddetti "calzoni" sugli arti posteriori e lasciando la testa, parte del collo e le ascelle libere. Sono ammesse femmine nere.

Altezza media:
- Maschio: 74 cm
- Femmina: 65 cm

Peso medio:
- Maschio: 70 kg
- Femmina: 50 kg

Elevata rusticità e grande capacità di adattamento all'ambiente difficile dove vive.
In passato a triplice attitudine, latte, carne e persino lana, oggi prevalentemente per la produzione di agnelli.
Le pecore Ansotana hanno buone attitudini per la produzione di latte, caratteristica che favorisce la vitalità e la crescita degli agnelli nella loro prima fase, rendendo possibile la vendita di agnelli da latte "Cordero Lechal Ansotana" a 45 giorni con 11-13 kg peso vivo. Viene prodotto anche una tipologia di agnello allevato in stalla, alimentato con latte materno e mangime concentrato, macellato a 80-90 giorni, con un peso vivo di 20-25 kg.

Pecora Ansotana
Pecora Ansotana (foto www.mapa.gob.es)

Pecora Ansotana
Pecora Ansotana (foto www.mapa.gob.es)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy