Pecora Coburger Fuchsschaf
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Germania (Baviera).
Attitudine:

Nei primi anni del Ventesimo secolo il 60% della popolazione ovina della provincia di Coburgo, almeno per quanto concerne le pecore, era costituita da Coburger Fuchsschaf, ma le leggi sull’allevamento animale promosse dai nazionalsocialisti, orientate alla produzione di esemplari purosangue, ha quasi del tutto decimato la razza. A salvarla è stato un imprenditore tessile che si serviva della lana di questa varietà per fabbricare tweed. Nonostante i suoi sforzi, però, la Coburger Fuchsschaf ha retto male alla concorrenza di razze specializzate nella produzione di lana, latte o carne. Nel 2018 gli esemplari superstiti erano circa 5000, più numerosi che nel caso di altre razze ovine minacciate dall’estinzione, ma con elevato grado di consanguineità. Nel 2018 il registro genealogico bavarese censiva 1851 femmine e 80 maschi.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia media.
Altezza al garrese: 60-70 cm.

Le zampe e la testa, dal cranio stretto, sono ricoperte da un manto raso di colore bruno-rossastro. Priva di corna, la razza si caratterizza per un naso del tipo detto “romano” e orecchie lievemente sporgenti. Molti animali hanno anche una striscia dorsale.
Razza rustica e frugale.
La carne della Coburger Fuchsschaf, con la sua grana fine dalla consistenza delicata e tenera, può far pensare a della selvaggina. 

Peso medio:
- Montone: 80-90 kg
- Pecora: 50-65 kg

Coburger Fuchsschaf
Coburger Fuchsschaf (foto www.genussregion-oberfranken.de)

Coburger Fuchsschaf
Coburger Fuchsschaf (foto www.genussregion-oberfranken.de)

Coburger Fuchsschaf
Coburger Fuchsschaf

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy