Solognote
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Francia.
Attitudine: carne e lana.

La razza Solognote trae origine dall’antichissima popolazione ovina regionale, dal vello di diversi colori e molto rustica. A partire dal 1800, la preferenza degli allevatori va ai montoni rossi. E' originaria della Regione Centre-Val de Loire, Territorio della Sologne. L'allevamento di ovini di Solognot raggiunse il suo apice intorno al 1850 (più di 300.000 capi), e rappresentava la principale fonte di reddito attraverso la vendita della lana e degli agnelli. Il declino iniziò alla fine del 19° secolo, con gli sforzi per sviluppare la Sologne creando strade, area di marea, drenaggio e rimboschimento. Questi interventi portarono a una diminuzione del numero di pecore allevate e nel 1910 la popolazione scese a 50.000 capi. Questo fenomeno fu amplificato dall'esodo rurale dopo la prima guerra mondiale e dallo sviluppo della caccia come attività economica redditizia nella regione.
Nel 2007 non c'erano quasi più di 3.000 pecore Solognote in Francia.

Caratteristiche morfologiche e produttive

La testa è priva di lana, colore castano, senza corna, con una faccia lunga e stretta e uno smusso leggermente bombato. Le orecchie sono di media taglia, disposte orizzontalmente. La scollatura è ben inserita nelle spalle, la sella è dritta e lunga e la gamba ben sviluppata. Ha un vello bianco che non copre la testa o le gambe, e in modo incompleto la gola e la pancia. Ha una lana di media finezza che pesa 1,5 kg per le pecore e 2,5 kg per i maschi.

Taglia media.
Altezza media: 60-70 cm.

Peso medio:
- Maschio: 80-90 kg
- Femmina: 55-65 kg

Razza rustica, ottima camminatrice, resistente ai parassiti; le pecore hanno un buon istinto materno; le carni sono tenere e gustose. Ha un carattere vivace ed è molto curioso. Da questo punto di vista, è più vicino al carattere della capra che a quello di altre pecore. La carne di montone Solognot è simile a quella del cervo. La lana è molto apprezzata anhe per il colore.

Razza Solognote
Pecora Solognote (Par Père Igor — Travail personnel, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7302266)

Razza Solognote
Razza Solognote (foto www.urgcentre.fr)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy