Origine: Portogallo.
Attitudine: latte e carne.
Alcuni studiosi riferiscono addirittura che questi ovini discendono direttamente dal Muflone selvaggio che abitava questi luoghi ancor prima della quarta glaciazione. Altri studi attestano inoltre che esistono, da 8.000 anni, pascoli ad alta quota nelle montagne della Serra. Il legame che questo ovino ha con il famoso "Queijo da Estrela" DOP è stato cantato anche dal drammaturgo del secolo XVI, Gil Vicente, nell'opera Auto dos Pastores.
Statura media.
Scheletro ben sviluppato, regolarmente muscoloso, di colore bianco o nero. Pelle sottile, elastica e untuosa, bianca e con ridotta pigmentazione alle estremità o nera.
Vello bianco o nero, non molto lungo, che non copre la testa, la pancia e gli arti.
Peso medio:
- Maschio: 80-100 kg
- Femmina: 50-55 kg
Attitudine: latte e carne.
La vocazione principale della razza Bordaleira, da cui proviene il Borrego (agnello) Serra da Estrela DOP, è il latte. Durante l'inverno gli animai rimangono al chiuso o, quando il tempo lo permette, nei pascoli di bassa quota. In estate, invece, gli ovini pascolano ad alta quota, dove si alimentano della caratteristica flora della Serra, che conferisce al loro latte un particolare sapore. Fino agli anni Quaranta era tradizione invernale la transumanza verso i pascoli dell'Alentejo. Gli ovini sono alimentati esclusivamente con latte materno fino all'abbattimento, effettuato una volta raggiunti i 30 giorni di età, quando l'animale ha un peso che si aggira sui 12 kg; sono animali di medie dimensioni e di colore bianco. Il Borrego Serra da Estrela DOP è particolarmente tenero e saporito, delicato al palato, con grasso sub-cutaneo ben distribuito.
Pecora Bordaleira
Pecora Bordaleira
Borrego Serra da Estrela DOP - Queijo da Estrela DOP