Origine: Bulgaria
Attitudine: latte, carne e lana.
Il nome della razza deriva dalla città di Teteven, nell’area in cui la razza è stata sviluppata in anni di selezione tradizionale per ottenere una migliore qualità del latte. E' una delle razze ovine autoctone della Bulgaria. Appartiene al gruppo di razze con coda lunga e sottile. La principale area di distribuzione include la Stara Planina centrale (i Monti Balcani), vicino alla città di Teteven e ai villaggi di Ribaritza, Cherni Vit, Golyam Izvor e Galata. La popolazione della razza è molto ridotta. Nel 2011 c’erano solo 694 femmine e 17 arieti in soli 5 allevamenti.
Altezza media in entrambi i sessi: 63 cm.
Il corpo della pecora ha forma regolare e la testa ha un profilo longilineo. Le orecchie sono larghe rispetto a quelle di altre razze. Molti capi hanno orecchie erette, ma ce ne sono alcuni con le orecchie basse. La faccia, le gambe e la pancia sono privi di lana. Gli zoccoli sono forti. Le pecore sono solitamente senza corna, mentre gli arieti le hanno. La coda è sottile, lunga e ricca di lana. Il vello, il viso e le gambe sono bianche.
Peso medio:
- Maschio: 65-80 kg
- Femmina: 38-47 kg
La pecora Teteven è usata per latte, lana e carne: in particolare è il latte a essere molto valorizzato. La produzione è di circa 65-75 litri all’anno. Il latte è usato per la preparazione del Tcherni Vit, un formaggio con una muffa sviluppata naturalmente.
Pecora Teteven
Pecora Teteven