Pecora Dalesbred
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Regno Unito (Inghilterra).
Attitudine: carne e lana.

E' una razza inglese che deriva dalle razze Swaledale e Scottish Blackface. E' allevata nelle colline settentrionali dello Yorkshire Dales e del Lancashire. Il Dalesbred è geneticamente distinto dalle altre razze delle colline settentrionali, la Herdwick e la Rough Fell.

Caratteristiche morfologiche e produttive

L'aspetto è molto simile alle due razze che l'hanno originata. In entrambi i sessi sono presenti le caratteristiche corna.
Il vello è bianco. Presenta una macchia bianca su ogni lato della faccia nera, con l'estremità del muso che diventa grigia. Le zampe sono prive di lana e sono screziate in bianco e nero.
Dalesbred è una razza resistente in grado di sopravvivere alle dure condizioni del terreno montuoso. Le pecore vengono vendute agli agricoltori di pianura e sono spesso incrociate con gli arieti di Teeswater per produrre il Masham che è uno dei più famosi incroci britannici.
Questa razza è stata minacciata durante l'epidemia di afta epizootica nel 2001. È ancora considerata a rischio di estinzione.
Le pecore hanno forte istinto materno.

Peso medio:
- Maschio: 55-75 kg
- Femmina: 45-60 kg

Questa razza è utilizzata principalmente per la produzione di carne e lana.

Dalesbred
Pecora Dalesbred (By NicePics from London, UK - Sheep with interesting horns, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3201846)

Dalesbred
Pecora Dalesbred (By Jane Cooper Orkney - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45698314)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy