Origine: Senegal.
La Peul-Peul è una razza ovina locale del Senegal allevata principalmente per la sua carne. Fa parte del gruppo delle pecore a pelo dalla coda fine e più in particolare del tipo africano con le gambe lunghe. È una delle quattro principali razze ovine del paese ed è la più comune (altri nomi: mouton Peul-Peul, mouton Peul sénégalais). La regione di Djolof è considerata la culla di questa razza.
È una pecora di taglia media, con la fronte piatta e il pelo corto. Ha orecchie pendenti in media da 12 a 13 cm e talvolta sono presenti ciondoli a livello del collo. Il colore del suo mantello è molto variabile, ma gli animali bicolori in bianco e nero sono i più comuni mentre un animale di colore uniforme è piuttosto raro. A un anno gli animali pesano tra i 25 ei 29 kg. Gli animali adulti generalmente non superano i 40 kg. Ma in buone condizioni di ingrasso, i maschi di tre anni possono raggiungere gli 80 kg. L'ariete ha le corna che possono raggiungere i 30 cm. Anche le pecore possono presentare le corna che sono però piccole e sottili, e non superano i 10 cm.
Altezza media al garrese:
- Maschio: fino a 80 kg
- Femmina: 40 kg
Vengono allevate per la carne.
Il Waralé è una razza ovina senegalese risultante da un incrocio tra un Peul-peul e un Touabire. Tra le mandrie sono presenti anche animali da incroci con la razza Bali-Bali.
Peul-Peul (foto Cirad-emvt ©)
Peul-Peul (foto http://www.journalijar.com/)