Origine: Portogallo.
Attitudine: latte e carne.
La pecora Churra Algarvia è originaria della regione dell’Algarve, sulla costa meridionale del Portogallo.
L’area di produzione storica è l’Algarve centrale, da Castro Marim a Lagos, con piccole greggi lungo la costa e sulle montagne. La razza è originaria dell’area che si estende dalle colline di Jerez (nel sud della Spagna) a Sagres (in Algarve). Il 95% delle pecore Churra Algarvia è allevato nell’area di origine della razza .La specie è entrata in declino a causa dell’introduzione di razze più produttive, capaci di garantire maggiori profitti ai grossisti e ai macellai. Nel 1999 il registro dei capi contava circa 5270 pecore, mentre oggi sopravvivono poco più di 2000 esemplari. Il commercio della carne di pecora Churra Algarvia è svolto su piccola scala da grossisti e piccole macellerie. La produzione annua complessiva è, probabilmente, pari a circa 3000 agnelli.
Animali di grossa taglia, che presentano un corpo allungato e un profilo convesso.
Il manto è bianco, con una pigmentazione caratteristica che forma macchie nere attorno agli occhi, alle labbra e al muso. Anche le orecchie (di medie dimensioni) o la punta delle orecchie sono nere e spesso anche le lunghe zampe sono maculate. La gran parte degli animali presenta pigmentazione della lingua e del palato. Il manto lanoso è bianco e ruvido, non troppo fitto, copre il corpo e il collo della pecora, ma non il suo capo. I bioccoli di lana sono lunghi (da 20 a 30 cm), appuntiti e aperti. Il capo della pecora è relativamente piccolo e privo di lana, con fronte piatta e grandi occhi. Le corna crestate non sono molto accentuate nelle femmine, ma sono ben sviluppate nei maschi, con ampie spirali proiettate orizzontalmente.
In passato questa razza era allevata per la sua carne magra e saporita, per il latte utilizzato nella preparazione di formaggi e per la lana, impiegata per imbottire materassi.
Peso medio:
- Montone: 60-80 kg
- Pecora: 40-60 kg
Montone di razza Churra Algarvia
Pecore e agnelli di razza Churra Algarvia (foto https://www.algarvefoodexperience.com/)
Gregge di pecore di razza Churra Algarvia