Pecora Darvaz
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Tagikistan.
Attitudine: latte e carne.

Razza originaria della regione storica di Darvaz, zona di montagna al confine tra Tagikistan e Afghanistan. Non esistono informazioni certe sull’origine della razza, ma molto probabilmente si tratta di una selezione popolare.
La pecora Darvaz si è evoluta nelle condizioni critiche dell’ambiente di montagna, accidentato e caratterizzato da un clima assai rigido. Per adattarsi a queste condizioni, la pecora Darvaz è diventata piuttosto piccola ma resistente; queste caratteristiche però hanno inciso negativamente in termini di produttività di lana e di carne.
Sono facili da spostare su terreni caratterizzati da pendii ripidi, burroni ed enormi massi, non sono sensibili agli sbalzi di temperatura e di pressione atmosferica, sono resistenti agli spostamenti e tollerano facilmente i venti freddi e le bufere di neve in montagna. Durante la stagione estiva le pecore pascolano in montagna, in pascoli situati ad un’altitudine di 3500 metri sul livello del mare; in inverno invece restano chiuse in stalla per 4 o 6 mesi.

Caratteristiche morfologiche e produttive

La pecora Darvaz ha ossa sottili ma robuste; si tratta di un animale tozzo con un corpo piatto e allungato, il petto profondo e il ventre pendente. Le femmine sono per lo più prive di corna oppure con un lieve accenno, mentre gli arieti sono dotati di corna. La coda varia per dimensioni e forma: può essere grossa e corta, quasi minuscola, oppure lunga, sia dritta che curva, con depositi di grasso alla base. Il pelo è lungo, eterogeneo, relativamente morbido e molto rado. Dal punto di vista del colore, la maggior parte degli esemplari è nera, ma talvolta possono essere bianchi e neri o bianchi e marroni.

Peso medio:
- Maschio: 33 kg
- Femmina: 31 kg

Le pecore vengono munte per 1 o 2 mesi ed è possibile ricavare fino a 250 ml di latte al giorno, con cui si produce un formaggio locale chiamato kurt. La carne è leggermente fibrosa, povera di grassi e viene utilizzata nella preparazione di piatti tradizionali.

Pecora Darvaz
Pecora Darvaz (foto https://www.flickr.com/people/69237022@N00)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy