Pecora Xalda - Oveja Xalda
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna (Principato delle Asturie)
Attitudine: carne.

La Xalda è una delle razze più antiche della Spagna. Nel XVIII secolo esistevano 600 mila capi diffusi, in piccoli allevamenti, in tutto il Principato delle Asturie. Dodici anni fa, quando nacque l’Associazione degli allevatori, ne rimanevano soltanto 400. La situazione, gradualmente, è migliorata: oggi esistono 1700 capi e 128 allevatori.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Si tratta di animali di eccezionale robustezza e grande agilità, con profilo diritto o sub-concavo. Gli arieti sono spesso dotati di corna molto sviluppate sotto forma di una spirale aperta, in toni chiari o scuri, a seconda del colore del mantello. Le pecore sono prive di corna, sebbene a volte abbiano forme rudimentali o atrofiche. La sua coda corta è notevole, sulla quale non viene praticata la caudotomia, poiché non supera i garretti.
In generale il colore del mantello è bianco o nero uniforme. A seconda di questo colore, si distinguono due varietà: bianco e nero, anche se a volte a causa dell'incrocio tra le due varietà è possibile trovare animali "macchiati". Gli animali della varietà Black hanno talvolta una macchia bianca sulla nuca e, normalmente, sull'estremità distale della coda. Oltre a questi due strati principali, ne viene riconosciuto un terzo, chiamato "cardín" o cardena, caratterizzato dalla presenza di peli bianchi e neri.

Peso medio:
- Maschio: 35-40 kg
- Femmina: 20-25 kg

L'obiettivo principale dello sfruttamento della pecora Xalda è la produzione di carne. In questo senso, si ottiene un agnello "pasquale", allevato con latte materno e le risorse ottenute dal pascolo, che vengono macellati all'età di 5-6 mesi con un peso della carcassa di 9-12 kg. La carne degli agnelli Xalda è tenera e con la giusta percentuale di grasso.

Razza Xalda
Pecora Xalda (foto https://www.infocarne.com/)

Razza Xalda
Ariete Xalda (foto https://www.infocarne.com/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy