Origine: Romania.
Attitudine: latte, carne e lana.
La pecora Tsurcana (Ovis aries), anche conosciuta come pecora della Valacchia, è una razza a triplice attitudine, tradizionalmente allevata per il latte, per la lana e per la carne. Questa pecora è stata addomesticata in Romania tra i monti Carpazi e può essere ritrovata oggi in tutta l’Europa centrale.
La razza Tsurcana è stata selezionata anno dopo anno dai pastori che percorrevano lunghe distanze durante la transumanza annuale: questa pecora si adatta perfettamente alle pendenze montane, è resistente alle malattie e alle condizioni climatiche più difficili e può percorrere anche lunghe distanze per cercare il cibo.
Oggi questa razza si trova sui monti Carpazi ma rischia di scomparire a causa della diffusione di razze straniere più produttive.
Il manto può essere grigio, nero o bianco.
La Tsurcana bianca, che può avere macchie nere sul muso e sui fianchi, è particolarmente apprezzata e si trova in particolare nella regione di Sibiu. Il manto presenta delle lunghe ciocche di 25-35 cm.
Peso medio:
- Maschi: 60-80 kg
- Femmine: 40-55 kg
Il latte della pecora Tsurcana ha un contenuto in grassi del 7,5% circa e una percentuale proteica del 6%. Il latte è utilizzato per preparare diversi prodotti caseari, tra cui anche il formaggio Branza de Burduf. La carne degli esemplari in età più avanzata è essiccata per preparare il tradizionale pastrami, mentre gli agnelli sono richiesti durante le festività di Pasqua. Con la lana si preparano tappeti.
Ariete Tsurcana (foto https://seradria.com)
Pecore Tsurcana (foto https://seradria.com)
Pecora Tsurcana (foto https://seradria.com)