Origine: Francia.
Attitudine: carne.
Si tratta di una razza ovina francese molto antica, originaria del nord della Francia. Il luogo di origine della Roussin de la Hague si trova nel nord-ovest del dipartimento della Manche, nella regione di La Hague. La sua presenza è attestata dal XVIII secolo, ma bisognerà attendere fino al 1982 perché sia riconosciuta ufficialmente. Frutto di un incrocio tra le razze anglo-normanne (Dishley e Southdown) e della Ouessant.
Il montone è senza corna e di grande dimensioni; la fronte, la testa e le zampe sono prive di lana (di colore bianco) e sono di colore marrone scuro con sfumature rosse.
Altezza media:
- Maschio: 70-75 cm
- Femmina: 65-70 cm
Peso medio:
- Maschio: 100-130 kg
- Femmina: 70-90 kg
Le femmine hanno spiccate qualità materne e garantiscono una buona produzione di latte, che consente agli agnelli di crescere bene.
Pecora precoce e rustica, la Roussin è una razza di erba ben adattata al clima oceanico, alle piogge e al vento, in grado di sfruttare al meglio sia le aree povere che i ricchi pascoli. Le mandrie sono di modeste dimenzioni (mediamente 50 capi). La prolificità è naturalmente molto elevata e raggiunge il 185%.
Gli agnelli, che vivono bene sia in zone povere che su ricchi pascoli, sono valorizzati dalla DOP "Prés-Salés du Mont Saint-Michel".
Pecora Roussin de la Hague (foto www.races-ovines-manche.fr)
Pecora Roussin de la Hague (foto www.races-ovines-manche.fr)