Origine: Francia.
Attitudine: carne e latte.
Razza originaria dei contrafforti del Massiccio Centrale e dell’omonimo massiccio montuoso a cavallo tra i dipartimenti del Tarn e dell’Aude. Definita spesso come una razza pirenaica d’adozione, perché in quell’area ha subito incroci con razze locali (soprattutto la Tarasconnaise e la Castillonnaise). Si calcola che le femmine fertili di Montagne Noire siano attualmente 2000.
Taglia: medio-piccola. Il vello bianco è limitato alla schiena e ai lati, a volte ridotto a un ciuffo sulla schiena a forma di sella. La testa, la pancia e le gambe sono a pelo corto. La testa è spesso macchiata.
L'animale è piuttosto piccolo a causa delle gambe corte, ma è muscoloso, con spalle e gambe larghe.
Peso medio:
- Maschio: 70-80 kg
- Femmina: 50-60 kg
Oggi si presenta come una razza da latte riconvertita alla produzione di carne o di agnelli e utilizzata a seconda delle aree per certi incroci (specialmente con la Tarasconnaise e la Lauragais) finalizzati a ottenere agnelli di migliore qualità, oppure come razza pura per la vendita di agnelli da latte (specialmente i greggi che pascolano sulle rive della Lèze e dell’Arize). In passato era considerata un’eccellente razza da latte, anche grazie alla sua parziale derivazione dalla Laucane, tanto che faceva parte della famiglie delle pecore allevate per la produzione di formaggio Roquefort.
Pecora Montagne Noire (foto CORAM www.racesdefrance.fr)
Pecora Montagne Noire (foto https://archives.azinat.com)