Origine: Spagna (Paesi Baschi).
Attitudine: latte.
E' una razza ovina basca molto antica, che deve il suo nome all’omonima valle Carranza, nella provincia di Biscaglia, dove si trova ancora oggi il più importante nucleo ovino di questa razza. Da questa valle si è diffusa nel tempo alle zone montuose della Cantabria, delle Asturie e di Leòn. Ne sopravvivono oggi solo più 500 esemplari, ed è in corso un progetto di recupero della razza.
Si caratterizza per il colore nero della testa e degli arti e per il manto bianco, dai peli spessi e aperti di media lunghezza. Il profilo del muso è montonino, le orecchie grandi e cadenti. Le corna sono raramente presenti nelle femmine, mentre nei maschi, quando si formano, presentano un grande sviluppo, assumendo una forma a spirale.
Peso medio:
- Montoni: 80-90 kg
- Pecore: 55-65 kg
La produzione di latte di questa razza è molto apprezzata, poiché la sua destinazione principale è la produzione del formaggio Dop "Idiazabal".
La composizione media del latte risponde ai seguenti dati: 6,85% di grassi e 5,55% di proteine. La produzione è di circa 150 litri in 150 giorni di lattazione. Sebbene l'obiettivo principale del loro allevamento sia ottenere il latte, la produzione di carne della razza è notevole, con gli agnelli che vengono ritirati in tenera età, vicino ai 25-30 giorni, macellati con un peso di circa 10 -12 kg e commercializzati in zona.
Carranzana Negra (foto www.infocarne.com)
Carranzana Negra (foto www.mapa.gob.es/)
Carranzana Negra (foto http://ovejascarranzanascantabria.blogspot.com)