Origine: Spagna.
Attitudine:
E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione. Il nome Montesina risponde alla caratterizzazione dell'area di sfruttamento della razza, spesso in zone montane. Proviene dal Tronco iberico, il cui rappresentante ancestrale è l'Ovis aries Ibericus. La zona di maggior diffusione è la provincia di Granada e a sud della provincia di Jaén.
Raggruppa pecore di straordinaria rusticità, con profilo convesso o convesso, proporzioni leggermente allungate e taglia media. In generale, sono animali armoniosi nelle forme.
Il mantello è bianco con le caratteristiche macchie nere intorno agli occhi, sulla punta delle orecchie, nel naso e, generalmente, nella parte distale delle estremità. Generalmente sono animali acorni in ambo i sessi, sebbene possano apparire individui con le corna, sia nei maschi che nelle femmine
Peso medio:
- Maschio: 65 kg
- Femmina: 48 kg
Allevata, in greggi di 200-300 capi, principalmente per la carne. Viene allevata in zone montane, spesso sopra i 1.000 metri, caratterizzate da condizioni meteorologiche estreme e con scarse precipitazioni. L'alimentazione del bestiame si basa fondamentalmente sulle risorse ottenute dal pascolo.
Pecora Montesina (foto www.mapa.gob.es)
Pecora Montesina (foto www.mapa.gob.es)