Origine: Turchia (Anatolia Centrale)
Attitudine: carne, latte e lana.
La razza è originaria della zona di Karayaka, nell'Anatolia (Turchia centrale). Le caratteristiche di questa pecora non si trovano in nessuna altra razza al di fuori della Turchia. È distribuita lungo la sponda orientale della costa del Mar Nero, in particolare a Ordu, Giresun, Samsun, Tokat e Sinop; è allevata inoltre a Düzce, nella regione occidentale del Mar Nero. Il numero di animali allevati è in contrazione perchè, a causa della resa ridotta di latte, vengono preferite altre razze autoctone.
L’animale ha un ciuffo di lana sulla fronte. Il corpo della pecora Karayaka è normalmente bianco, ma circa il 10% degli esemplari sono neri o marroni. Gli esemplari bianchi possono essere di due tipi: Çakrak e Karagöz. Gli animali Çakrak (più grandi) hanno testa, orecchie, gambe e coda di un altro colore. Gli esemplari Karagöz, più numerosi, hanno segni neri intorno agli occhi e alla bocca e sulle gambe.
Peso medio:
- Maschio: 40-45 kg
- Femmina: 35-40 kg
La lana è piuttosto grezza e viene utilizzata per la produzione di materassi. Le femmine di Karayaka producono 40-45 litri di latte durante il periodo di lattazione, che dura 130-140 giorni. Le carni sono considerate di buona qualità.
Pecora Karayaka (By Dr. Zeynel Cebeci - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=937981)
Pecora Karayaka (Prof. Dr. M. Ihsan SOYSAL and Research Asst. Emel ÖZKAN, Trakya University)