Origine: Bulgaria
Attitudine: latte, carne e lana.
La pecora color ramato di Shumen è una razza autoctona bulgara, con una piccola coda. La principale area di distribuzione è la Bulgaria nordorientale, soprattutto le regioni di Shumen, Targovishte e Razgrad, ma anche di Dobrudza (una regione storica sul Delta del Danubio, condivisa tra Bulgaria e Romania). Il nome della razza deriva dal colore ramato della lana. Si è originata in seguito ad una selezione di individui della più antica razza locale di pecore, la bulgara Tsigai.
Taglia media.
Ben coperta di lana fino alla fronte. La faccia, le orecchie e le gambe sono coperte da peli corti. Il corpo è compatto, con un petto profondo e ampio. Le pecore sono senza corna, ma gli arieti hanno corna ben sviluppate. La coda raggiunge il garretto. Il vello è di colore marron-rossiccio, ramato, fulvo o nero. La faccia e le gambe sono nere.
Peso medio:
- Maschio: 45-60 kg
- Femmina: 35-42 kg
La produttività di latte quotidiana è di 90-130 chili per lattazione. La produttività di latte quotidiana è di 90-130 chili per lattazione.La produttività di latte quotidiana è di 90-130 chili per lattazione.
Il nome della razza deriva dal colore ramato della lana.
Pecora color ramato di Shumen (foto https://fermabg.weebly.com)
Pecora color ramato di Shumen