Origine: Gran Bretagna.
Attitudine: duplice (lana e carne).
Antica razza inglese originaria della contea di Lincolnshire. La razza Lincoln a vello lungo è stata selezionata nel corso dei secoli perchè desse lana pesante in abbondanza, per farne vestiti caldi e robusti. La lana delle pecore del Lincolnshire è stata alla base della prosperità dell’Inghilterra orientale fino all’avvento delle fibre sintetiche. Nel XVIII secolo divenne un’importante razza per uso duplice: da una parte l’abbondante lana, dall’altra la carne dei suoi massicci montoni. Nel 1750 il pioniere dell’agricoltura Robert Bakewell usò la Lincoln a vello lungo come base per il suo famoso programma di allevamento ovino, così che quasi tutte le razze selezionate a vello lungo del mondo oggi possono vantare la Lincoln a vello lungo nel proprio pedigree. Diverse migliaia di Lincoln vennero esporte in molte parti del mondo, in particolare in Sudamerica, Australia e Nuova Zelanda, dove vennero incrociate con le Merino per creare nuove razze da lana come la Corriedale e la Polwarth. La razza iniziò a declinare nel XX secolo, e nel 1971 erano rimasti solo 15 greggi, per un totale di soli 500 capi circa. C’è stato un parziale revival alla fine degli anni ’80, con un incremento dei capi fino a 1300 esemplari, ma ora questa razza versa di nuovo in condizioni precarie. E' poco allevata anche in Gran Bretagna.
La pecora a vello lungo Lincoln è di taglia grande (la più grande fra le pecore a vello lungo), con un folto mantello di lana ricciuta. La testa è bianca, priva di corna e provvista di un grande ciuffo. Come molte razze da allevamento tradizionali, originariamente veniva allevata sia per la lana che per la carne, che è magra, saporita e presenta ossa più lunghe rispetto a quelle delle razze a vello corto. Quando le bestie maturano, fra i 9 e i 12 mesi d’età, le ossa si sviluppano conferendo alle carni un sapore intenso.
Taglia: molto grande.
Peso medio:
- Maschio: da 110 a 160 kg
- Femmina: da 90 a 110 kg
Vello lungo. Produzione annua di lana: da 10 a 15 kg, con fibra lunga e robusta. Le particolari qualità organolettiche della carne dipendono dall’età dell’animale e dalla tecnica di macellazione, oltre che dal tipo di foraggio usato e dalla qualità dei pascoli.
Razza Lincoln (foto www.lincolnlongwools.co.uk)
Razza Lincoln
Razza Lincoln (foto www.lincolnlongwools.co.uk)