Raccolta di informazioni e utili consigli per appassionati di gatti, con atlante delle principali razze di gatti (origini, aspetto generale, carattere, cura, varietà di colore e standard). Si ringrazia Sara Dioguardi per la preziosa collaborazione nella realizzazione di questa sezione.
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le razze di gatti, distinte in razze a pelo lungo, pelo semilungo e pelo corto. Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.
Il Gatto domestico (Felis silvestris catus Schreber, 1775), tra i tanti animali domestici, il più giovane in termini di domesticazione. Venerato dagli antichi Egizi (che vedevano questo animale come una vera e propria divinità), i gatti si trovavano maggiormente in zone come Grecia, Egitto e Persia, poi, con gli spostamenti dei mercanti, avvenne anche la migrazione dei gatti verso l'Europa Occidentale. Presso gli antichi romani il gatto si trovò ad affrontare un rivale: il furetto. Era questo, infatti, l'animale più popolare come predatore di topi. Associato nel passato a riti pagani ed alla stregoneria, oggi è apprezzato per la sua straordinaria bellezza e per il carattere affettuoso ma indipendente. Le molte decine di milioni di gatti presenti in Europa confermano le straordinarie caratteristiche di questo felino. Diversi studi hanno evidenziato come la compagnia di un gatto possa aiutare le persone con problemi psichici, le persone sole o stressate abbassandone la tensione.