Origine: Slovacchia
Attitudine: latte.
E' un’antica razza ovina allevata sui Carpazi e oggi presente in numeri piuttosto ridotti in Slovacchia: solo un migliaio di capi a fronte delle oltre 337.000 pecore allevate nel paese. Portata nel paese nel XIV secolo dai pastori valacchi provenienti dalla Moravia, era la principale risorsa di queste popolazioni transumanti che abitavano i monti Tatra e, come in Romania, producevano formaggio bryndza, ma anche parenica, oštiepok, e una bevanda fatta con il siero residuo della lavorazione del formaggio chiamata žinčica.
Negli anni tra il 1950 e 1980 si effettuarono incroci con arieti di razze texel, hampshire, cheviot, leicester, lincoln, al fine di “migliorare” la razza, cioè per aumentarne la resa in latte, carne e anche per migliorare la qualità della lana, senza modificarne però le caratteristiche di resistenza e frugalità. Nel 1982 fu riconosciuta come “razza”. E’acorne e con il vello bianco, mentre la valaška originaria ha le corna e a volte ha il pelo scuro.
Oggi sono allevati circa 8800 capi di zošľachtenaì valaška (che significa valaška migliorata).
Negli ultimi decenni questa razza ha corso il rischio di estinzione a causa dello spopolamento delle montagne e della riduzione dell’allevamento ovino transumante. Oggi è salvaguardata in particolare per la riproduzione, al fine di conservare il suo patrimonio genetico. I pastori possono usufruire di un contributo annuale che è fondamentale per la sua conservazione ma anche per supportare l’attività pastorale sulle montagne slovacche. Ma sono pochissime le greggi in purezza.
Le corna sono ritorte, la testa a forma di cuneo, il vello bianco, fitto e ruvido.
La sua costituzione è solida, è molto resistente, molto adatta ai terreni accidentati e impervi come appunto molte aree dei monti Tatra, sopporta bene le condizioni atmosferiche avverse (come le bufere di neve, i rapidi cambiamenti climatici, le gelate primaverili e quelle notturne autunnali) senza ammalarsi. Razza molto frugale.
Altezza al garrese: 51-55 cm.
Peso medio:
- Montoni: 40-45 kg
- Pecore: 30-35 kg
Ariete di razza Valašská (foto www.agropress.cz)
Pecore Valašská (foto www.agropress.cz)