Pecora Bond
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Australia.
Attitudine: lana e carne.

Fu sviluppata vicino a Lockhart, nel Nuovo Galles del Sud, intorno al 1909. Thomas Bond creò questa razza incrociando le pecore Saxon-Peppin Merino con ariete Lincoln. La discendenza risultante è stata selezionata sulla base del fatto che sarebbero stati più adatti all'ambiente Riverina. La razza era precedentemente conosciuta come "Commercial Corriedale". Oggi la razza ovina Bond si trova principalmente nel sud-est dell'Australia, ma pecore di questa razza vengono allevate in tutta l'Australia. Oltre che nella zona di origine, la razza si trova anche in alcuni altri paesi come Cina, Russia e Nuova Zelanda. L'Associazione australiana di allevatori di pecore Bond è stata fondata ed esiste dal 1984.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Le pecore Bond sono alte, di taglia grande e pesanti nelle ossa. Hanno un naso bianco o "rosa" con zoccoli di colore chiaro.

Peso medio:
- Maschio: fino a 150 kg

Producono lana bianca e di ottima qualità.

Montone di razza Bond
Montone di razza Bond (By Unknown author - Gooreen collection, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3983024)

Pecora Bond
Pecora Bond (foto www.glenirisbondstud.com.au/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy