Origine: Isole Faroe.
Attitudine: carne e lana.
E' una razza di pecore originaria delle Isole Faroe. Introdotte per la prima volta nel IX secolo, le pecore faroesi sono state a lungo parte integrante delle tradizioni dell'isola. Si pensa che il nome stesso Faeroe significhi "isole pecore", e l'animale è raffigurato sullo storico stemma delle Isole Faroe.
Le pecore delle Faeroer tendono ad avere pochissimo istinto di gregge a causa della mancanza di predatori naturali e si vivono all'aperto tutto l'anno in piccoli gruppi nei pascoli, che vanno dai prati, alle aspre vette rocciose e alle lussureggianti scogliere di uccelli. Le orecchie sono di solito tagliate con vari disegni semplici, per indicare la proprietà e a quali pascoli appartengono le pecore.
Durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo furono importate pecore scozzesi, principalmente per produrre lana migliore. Ciò ha portato alcune pecore delle Faeroeer ad essere di razza mista, la maggioranza è ancora pura.
E' una razza piccola e molto resistente. Gli arieti sono cornuti e le pecore di solito sono prive di corna e la razza si presenta naturalmente in molti colori diversi, con almeno 300 combinazioni diverse con ognuna il proprio nome univoco.
Peso medio:
- Maschio: 30-40 kg
- Femmina: 20 kg
Tradizionalmente, la lana e i prodotti di lana sono stati il principale sostegno economico per le famiglie delle Isole Faroe. Ad esempio, un numero considerevole di maglioni lavorati a maglia furono esportati con ordini permanenti nell'esercito danese, specialmente durante le guerre napoleoniche, quando diverse migliaia di maglioni venivano esportati ogni anno. La lana è ancora usata, ma a un ritmo molto ridotto rispetto al suo uso storico, con gran parte della lana che viene bruciata, o in alcuni casi le pecore non vengono tosate. Ci sono alcune compagnie di filatura intorno alle isole che producono filati, principalmente per uso domestico e per l'industria turistica. Maglioni, calze e scialli sono gli articoli più popolari. Ci sono stati alcuni tentativi di avviare un'industria della moda basata sulla lana faroese.
La lana rasata è composta da due strati, lo strato interno è pregiato, lana ricca di lanolina, perfetta per la biancheria intima e altri capi pregiati. Lo strato esterno era costituito da peli lunghi e grossolani, tradizionalmente usati per indumenti pesanti, come maglioni spessi per i pescatori, o persino alcuni primi esploratori artici. Oggi, la razza è principalmente conservata per la sua carne, con una grande varietà di piatti locali.
Razza Faroe (By kallerna - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80761927)
Pecora Faroe con agnelli (By Arne List from Kiel, Germany - Porkeri, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6868912)