Origine: Francia.
Attitudine: carne.
Il Bleu du Maine è nato nel XIX secolo nella Francia occidentale nelle regioni del Maine-et-Loire, Mayenne e Sarthe. Fu sviluppato dall'incrocio di Leicester Longwool e Wensleydale, che furono importati in un periodo che va dal 1855 al 1880, con l'ormai estinta razza Choletais.
La razza si diffuse in tutta la Francia, in particolare in Bretagna, nel Centro, nel sud-est e nelle Ardenne da dove iniziarono le esportazioni in Germania e Belgio. Le prime importazioni commerciali del Bleu du Maine arrivarono nel Regno Unito nel 1982.
Le pecore "Millenium Bleu" sono un incrocio tra montone Beltex registrato con una pecora Bleu registrata (è accettato anche il contrario). Questi animali hanno la qualità della carcassa del Beltex, con il tratto e la lunghezza del Bleu.
Taglia grande.
Testa di colore blu scuro priva di corna, leggermente convessa e dotata di una fronte larga e nuda. Presenta spalle larghe, una schiena diritta e regolare e un bacino allungato.
Il corpo è ben proporzionato con una buona lunghezza del collo che porta a una schiena forte, ampia e lunga con costole ben cerchiate che danno un notevole volume.
Peso medio:
- Maschio: 100-130 kg
- Femmina: 80-90 kg
Le pecore producono eccellente lana fino a 9 kg di peso, di qualità uniforme e lunghezza della fibra, e molto morbida.
Animale vocato alla produzione di carne, si può valorizzare solo con un allevamento estensivo all’aperto e in zone ad alto potenziale foraggero.
Razza Bleu du Maine (foto www.bleudumaine.co.uk)
Razza Bleu du Maine (foto www.bleudumaine.co.uk)