Atlante delle piante ornamentali Piante da vaso, fiori
Questa sezione, dedicata alle piante che possono essere coltivate in vaso, è stata realizzata con la collaborazione di Stefano Martini; si ringraziano per i preziosi consigli Teresa Temistocchi e Paolo Pecchioli dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. (Indice piante per nome comune).
Atlante delle piante da vaso
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali piante da vaso (piante da interni, balconi, verande e giardino). Clicca sul menu' e seleziona la pianta desiderata.
Informazioni ai naviganti
Con la definizione "piante d'appartamento" vengono indicate tutte quelle specie e varietà che i vivaisti hanno selezionato nel corso degli anni per il valore estetico e, soprattutto, per la resistenza a vivere in condizioni ambientali particolarmente difficili. Non esistono, infatti, in natura delle vere e proprie "piante da appartamento", in quanto nessun vegetale è adatto a crescere nello spazio ristretto di un vaso e a vivere chiuso in una stanza.
In questa sezione vengono prese in considerazione anche le piante che possono essere coltivate facilmente in vaso su terrazzi, verande e giardini.
Le piante bulbose, rizomatose e tuberose sono piante erbacee con organi sotterranei ingrossati e di forma varia dai quali si sviluppano le radici e gli apici vegetativi che danno origine agli steli che, nella parte apicale, producono fiori solitari o infiorescenze.
Le piante carnivore sono in grado di produrre organi capaci di catturare e digerire animali. Questa caratteristica è il risultato di un adattamento ad ambienti poveri di nutrienti caratterizzate da un’abbondante presenza di acqua povera di nutrienti, in particolar modo azoto, e forte acidità del suolo.