Origine: Regno Unito (Scozia)
Attitudine: carne e lana.
La pecora di North Ronaldsay vive allo stato brado sulle coste dell’isola più a nord dell’arcipelago delle Orcadi. Si tratta della più antica razza ovina del Nord Europa e tra le più antiche al mondo. Secondo lo studio di un istituto danese sui reperti ossei delle Orcadi, il dna di questa razza ovina è databile a 8000 anni fa, così come l’origine dell’agricoltura sull’isola.
La pecora di North Ronaldsay si è adattata nel corso dei secoli a un’alimentazione unica, a base di alghe.
Per sopravvivere, nel clima difficile e ventoso dei mari del nord, le North Ronaldsay hanno sviluppato uno spesso strato di vello che le protegge dal freddo delle tempeste invernali. Le pecore dormono durante l’alta marea, mentre quando il mare si ritira pascolano sulla battigia, nutrendosi delle alghe inumidite dall’acqua che rifluisce.
Taglia: molto piccola.
Il vello può essere di colore bianco, grigio, marrone e nero.
Peso medio:
- Montoni: 30 kg
- Pecore: 25 kg
Altezza media: 41 cm
La tosatura avviene d’estate, mentre per il macello si aspetta l’inverno o l’inizio della primavera. I parti hanno luogo in genere da maggio in poi e gli agnellini restano con le loro madri per circa un anno, quando le pecore saranno nuovamente pronte per figliare. Le pecore non vengono abbattute prima dei tre anni. La macellazione avviene presso lo Shetland abattoir, il mattatoio comunitario dell’isola.
Questa razza ovina è rinomata anche per l’ampia varietà di sfumature del vello: dal bianco e nero, ai toni di grigio chiari e scuri, alle gradazioni di castano. Ogni capo produce circa un chilo di lana, ideale per realizzare vestiti, tappeti, sciarpe e abbigliamento outdoor.
Pecore North Ronaldsay (By Ian Caldwell - Own work, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1741542)
North Ronaldsay (foto www.fondazioneslowfood.com)