Origine: Spagna.
Attitudine: carne.
E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione. Deve il suo nome a La Alcarria, un'ampia regione naturale della Comunità autonoma di Castilla-La Mancha, dove viene principalmente allevata.
Esistono diverse teorie sulla sua origine, alcune con più difensori di altre, ma nessuna sufficientemente dimostrata, alcune fanno riferimento alle razze Manchega e Castellana.
Negli ultimi due decenni, la razza ha subito una significativa riduzione del numero di capi e a causa du continui incroci con altre razze, come la Manchega, per cercare di migliorare la produzione di latte.
Il colore del vello ha due varietà, uniforme bianca e nera con macchie bianche sulla nuca e sulla parte distale della coda. Spesso si presentano animali neri con ampie aree bianche, a causa del rimescolamento che avviene tra le due varietà nei greggi, con accoppiamenti senza controlli.
Peso medio:
- Maschio: 75 kg
- Femmina: 50 kg
Gli allevamenti sono all'aperto, con greggi composte da 250-300 capi. Gli agnelli vengono venduti dagli allevatori a 12-15 kg, e poi ingrassati e macellati quando hanno raggiunto un peso vivo di circa 25 kg.
Pecora Alcarreña (foto www.mapa.gob.es)
Pecora Alcarreña (foto www.infocarne.com)
Agnello di razza Alcarreña con la macchia bianca sulla nuca (foto www.cuencanews.es)