Origine: Spagna.
Attitudine: latte e carne.
E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione. Il nome deriva dalla regione La Mancha, culla d'origine e di diffusione di questa razza. È una delle razze ovine più importanti, sia per censimento che per le sue caratteristiche produttive. Discende da l'Ovis aries celtibericus come suo rappresentante ancestrale. Questa razza è distribuita principalmente nella Comunità autonoma di Castilla-La Mancha, sebbene esemplari di questa varietà possano essere trovati in mandrie di diverse parti del territorio spagnolo.
La razza Manchega Negra raggruppa pecore con un profilo convesso, un marcato dimorfismo sessuale, proporzioni allungate e dimensioni piuttosto grandi, sebbene condizionate dall'ambiente in cui vivono e dal sistema di gestione applicato. Entrambi i sessi sono privi di corna. Hanno tettole nel collo. La mammella è ben impiantata (e selezionata per adattarsi alla mungitura meccanica), con capezzoli proporzionati e ben posizionati.
Ha una pelle nera sun tutto il corpo, sebbene sia ammessa la presenza di una macchia bianca sulla nuca e un'altra sull'estremità distale della coda. Vello di lana di colore nero, con aspetto esterno marrone.
Peso medio:
- Maschio: 80-100 kg
- Femmina: 55-70 kg
Tradizionalmente, le pecore Manchega sono state orientate verso la produzione di latte come obiettivo principale, sebbene negli ultimi decenni è crescente l'interesse per la produzione di carne, anche superiore a quella del latte. La produzione media della razza è di circa 166 latte in 147 giorni di lattazione.
Pecora Manchega Variedad negra (foto www.mapa.gob.es)
Pecora Manchega Variedad negra (foto www.mapa.gob.es)