Origine: Regno Unito (Inghilterra)
Attitudine: carne e lana.
Le origini non sono ben documentate ma pare che le Herdwick siano giunte dalla Scandinavia all’Inghilterra orientale insieme agli invasori Vichinghi. Questi animali sono elementi fondamentali del paesaggio tipico del Lake District. In queste zone esiste ancora un sistema storico di allevamento su terreni comuni, che è rimasto invariato per centinaia di anni.
Questa pecora colorata è molto resistente e ha una faccia bianca e zampe bianche. Gli arieti sono cornuti. Gli agnelli sono nati con lana nera, ma le pecore diventano grigio-blu con l'età.
Peso medio:
- Maschio: 65-75 kg
- Femmina: 35-45 kg
Gli agnelli alla nascita sono neri e diventano più chiari con l’età: gli adulti più vecchi sono completamente bianchi. La mescolanza di lane di pecore di età diversa crea la caratteristica tonalità grigia che una volta si poteva notare nei tessuti prodotti localmente ed è riproposta tuttora nei filati di lana. La carne è magra e ha un sapore lievemente selvatico. Infine, esiste ancora l’antica tradizione di essiccare la carne di montone all’aria – un metodo di conservazione che risale addirittura ai Vichinghi e che oggi sopravvive perlopiù in Scandinavia. La carne di Herdwick ha una qualità eccezionale, essendo scura, a grana fine e ben aromatizzata.
Pecora Herdwick (By hollidaypics - P1070230, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3034692)
Arieti Herdwick (By Mark Fosh from Watford, UK - Sheepish, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3034596)