Origine: Spagna.
Attitudine: carne.
E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione.
La razza ovina Lojeña (nome anche come Rabada o Rabuda de la Sierra de Loja) prende il nome dal comune di Loja di Granada, sulle cui montagne, nel corso degli anni, questa pecora resistente è stata selezionata.
Distribuzione geografica: la razza è diffusa in un'enclave molto specifica nella provincia di Granada, la regione di Loja, composta da sei comuni che compongono l'area centrale del Poniente Granadino; anche se le mandrie sono distribuite principalmente su tre, quella di Loja, in senso proprio, Zafarraya e Alhama de Granada.
La razza raggruppa animali con un profilo frontale dritto, di taglia media e proporzioni leggermente allungate, con tronco largo e profondo e arti un po' accorciati ed estremamente fini, essenziali per sopravvivere nel terreno difficile e pietroso su cui si muovono.
Mantello da bianco a neo, con tutte le possibili combinazioni che vanno dalla presenza di macchie nere, bianche o brunastre, o persino rosse nelle loro diverse tonalità.
In genere solo i maschi hanno le corna, molto svulupate e a spirale aperta. Quando le femmine hanno le corna, di solito sono atrofiche o poco sviluppate.
Altezza media:
- Maschio: 65 cm
- Femmina: 60 cm
Peso medio:
- Maschio: 60 kg
- Femmina: 45 kg
Attitudine: carne. Gli agnelli vengono macellati a circa 2 mesi di età, con un peso vivo di 13 kg.
Maschi di razza Lojena (foto www.mapa.gob.es)
Pecora Lojena (foto www.mapa.gob.es)
Pecore Lojena (foto www.mapa.gob.es)