Origine: Spagna.
Attitudine: latte e carne.
Razza autoctona spagnola. Deve il suo nome alla regione La Mancha, che occupa la parte centro-orientale della penisola iberica. È una delle razze ovine più importanti, sia per il numero di capi che per le sue caratteristiche produttive. Questa razza è distribuita in gran parte delle province spagnole (Madrid, Valencia, Castilla y León, ecc.), ma raggiunge la massima diffusione nella Castilla-La Mancha.
Profilo convesso, chiaramente evidenziato nei maschi e più morbido nelle femmine. Dimorfismo sessuale marcato. Arti ben piombati e lunghi in armonia con lo sviluppo del corpo. Vello bianco con pelle e mucose chiari o poco pigmentati.
Altezza media:
- Maschio: 97,5 cm
- Femmina: 80 cm
Peso medio:
- Maschio: 90-110 kg
- Femmina: 70-80 kg
Principale attitudine è il latte utilizzato per la produzione di formacci tipici (DOP Queso Manchego e IGP Cordero Manchego).
Il tipo di agnello più commercializzato è di tipo pascual (22-28 kg / peso vivo), sebbene attualmente la produzione di agnelli da latte sia aumentata notevolmente, con un peso vivo di 8-14 kg / peso vivo. Entrambi sono tutelati dall'indicazione geografica protetta di Cordero Manchego.
Montone di razza Manchega (foto www.mapa.gob.es)
Pecora Manchega (foto www.mapa.gob.es)