Origine: Spagna (Andalusia).
Attitudine: carne e lana.
La pecora di Loja o Rabuda è una razza ovina in via di estinzione. Viene allevato nella Sierra di Loja e nella Sierra di Parapanda, due aree della Spagna centro-meridionale dove è allevata allo stato brado nei pascoli comunali. La rusticità della pecora è evidente nell’adattamento di questo animale all’ambiente circostante. L’allevamento della pecora di Loja è fondamentale per l’economia delle città interessate, poiché rappresenta la principale fonte di reddito di molti abitanti di quest’area rurale.
La razza raggruppa animali con un profilo frontale diritto, di taglia media e proporzioni con tendenza all'allungamento, con tronchi larghi e profondi e arti un po' accorciati ed estremamente fini, essenziali per sopravvivere nel terreno difficile e pietroso che percorre. Generalmente, solo i maschi hanno le corna, che sono molto lunghe e a spirale aperta.
Quando le femmine hanno le corna, di solito sono atrofiche o poco sviluppate. Una delle caratteristiche più straordinarie della razza è la sua ricchezza cromatica, poiché è possibile trovare animali con un mantello bianco e un mantello nero uniforme, passando attraverso tutte le possibili combinazioni che vanno dalla presenza di macchie nere, bianche o brunastre, o persino rosso nelle sue diverse tonalità.
Ha un vello sottile e folto.
Peso medio:
- Maschio: 55-65 kg
- Femmina: 40-50 kg
L’agnello di Loja ha carne dal caratteristico color rosso scuro, con una minima quantità di grasso. Il suo aroma, abbastanza riconoscibile e molto apprezzato nella zona di origine.
Pecore di Loja (De K571 - AMCV, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12774186)
Ariete di Loja (ACROL Asociacion raza ovina Lojeña)