Atlante delle razze di suini (maiali)
Suinicoltura online
Questa sezione dedicata ai suini (maiali). Alla realizzazione hanno collaborato il Prof. Mario Giannone, docente di Zootecnia all'Istituto Tecnico Agrario di Firenze e il Dr. Alessio Zanon, Medico Veterinario esperto in biodiversità zootecnica.
Atlante delle razze di suini
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze suine, distinte in razze storiche italiane, britanniche, migliorate e altre. Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.
Informazioni ai naviganti
Il suino domestico (Sus scrofa domestica) deriva dal cinghiale europeo e da quello asiatico e la sua domesticazione è avvenuta probabilmente in Cina più di 7.000 anni fa. Le razze attualmente allevate derivato dalla selezione e spesso dall'incrocio di suini di ceppo europeo e di ceppo orientale. Negli ultimi anni sono stati avviati molti progetti di recupero delle razze autoctone italiane (Cinta Senese, Suino Casertano, Suino Romagnolo, Suino Nero Siciliano, Suino Sardo, ecc.), legati spesso alla valorizzazione delle produzioni tipiche (prosciutti, lardo e salumi vari).