Origine: Francia.
Attitudine: carne.
Razza francese da carne molto famosa. E' stata selezionata a metà dell'Ottocento partendo a Merinos di Rambouillet e Dishley nell'Ile de France. Molto diffusa non soltanto in Francia ma anche in molti paesi europei ed extraeuropei dove viene allevata sia in purezza che utilizzata per incroci industriali per la produzione dell'agnello pesante (anche in Italia). questa razza trasmette infatti con costanza i propri caratteri morfofunzionali per cui è molto impiegata come razza miglioratrice.
Taglia medio-grande. Testa relativamente corta, priva di corna, con grandi orecchie orizzontali. Petto, garrese-dorso-lombi e groppa larghi. Molto sviluppati i muscoli della coscia. Il corpo è ricoperto da vello bianco fino alla fronte, ai ginocchi ed ai garetti.
Peso medio:
- Maschi a. 90 - 120 kg
- Femmine a. 60 - 70 kg
Ottima produttrice di carne (elevata gemellarità, spiccata precocità, buona capacità di allattamento). Gli agnelli raggiungono i 30 kg a poco più di tre mesi e hanno una resa alla macellazione superiore al 60-62%. Buona la produzione di lana da maglieria (4 kg nelle pecore e 5-6 nei maschi).
Montone di razza Ile de France (foto www.agroparistech.fr)