Origine: Russia.
Grazie alla lunga selezione naturale, la razza bovina Yakut si è perfettamente adatta al rigido clima della Siberia (fino a 50-60°C sotto zero) e alla sua scarsa vegetazione: i bovini Yakut hanno un’ottima termoregolazione e un lento metabolismo che permette loro di sopravvivere alle basse temperature.
La particolare posizione geografica e l’isolamento dalle altre razze hanno preservato la linea genetica dei bovini Yakut dall’incrocio con le razze utilizzate per l’allevamento di massa.I bovini della razza Yakut sono animali bassi, con zampe tozze e forti e un pelo tre volte più lungo di quello delle altre razze bovine.
Nel 1928 in Yakuzia si contavano circa 494 mila capi di razza Yakut: oggi, nel settore pubblico sono rimasti quattro allevamenti con un totale di 224 capi, mentre altri 800 capi sono allevati dai privati. Durante il periodo sovietico la razza di Yakut era spesso incrociata con le razze Simmental e Kholmogor.
Il colore del mantello varia. Può essere nero, rosso o macchiato. La maggior parte degli animali ha una striscia bianca dorsale lungo la parte posteriore, e negli animali scuri il pelo tra le corna è spesso marrone rossastro.
Peso medio:
- Toro: 500-600 kg
- Vacca: 350-400 kg
Attitudine prevalente: latte, ma anche carne e lavoro.
La resa media del latte è di circa 1.000 kg all'anno, fino a 2.500 kg. Le mucche yakutiane hanno un latte ricco, con un contenuto medio di grassi del 5,03% e un contenuto medio di proteine del 4,69%. La carne del bestiame yakutiano è nota per la sua marezzatura naturale.
Razza Yakutian (By Anu Osva - Donated by photographer, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36901443)
Razza Yakutian (By Anu Osva - Donated by photographer, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36901433)