Razza taurina africana originaria del lago Tchad (Cameroun, Tchad, Niger), la Kourì ha nomi locali derivati dai diversi ceppi originari: Boudouma, Koubouri, Dongolè, Barey.
I dati raccolti al centro CSMB di Sayam sul lago Tchad (Niger) hanno messo in evidenza le seguenti caratteristiche della Kourì: attitudine produttiva mista: carne (incrementi ponderali medi: 635 g; resa alla macellazione: 50%) e latte (da 3 a 6 kg/dì con punte di 10 kg/dì); lattazione media di 10 mesi; età al primo parto a 40 mesi; svezzamento a 9-10 mesi o oltre in caso di siccità grave e carenze alimentari; peso alla nascita del vitello: 27-32 kg; razza tripanotollerante. La Kourì è minacciata di estinzione anche in relazione al progressivo ritiro del lago Tchad, sua nicchia ecologica naturale. E’ a forte rischio di meticciamento ma sono in corso azioni di conservazione.
Sono animali alti 140-150 cm al garrese e dal peso medio di 550 kg; i tori raggiungono 700 kg. Hanno forme slanciate, con caratteristiche grosse corna cave, ad anfora, a bottiglia o coniche, talvolta affilate, con grossa base di appoggio alla teca cranica (diametro alla base fino a 35 cm, circonferenza massima di 100 cm, lunghezza fino a 80 cm).
Il mantello è bianco o grigio su cute rosa o grigia.
Attitudine produttiva mista.
Vacca di razza Kouri'
Corna di soggetto di razza Kouri'
Soggetto di razza Kouri'