Originaria del Limpurg nel Wurttemberg (Germania). Le prime descrizioni della razza con mantello fromentino risalgono all'inizio dell'Ottocento. Alla fine dell'Ottocento vengono utilizzati molti soggetti della Gelbvieh (Gialla di Franconia). Oggi viene considerata una sottorazza della Gelbvieh. Pochi gli esemplari allevati (nello Heuchlingen e ad est di Stoccarda). Associazione di razza dal 1890.
Il colore del mantello è uniforme fromentino dal pallido al più vivo. Alcune zone sono più chiare (faccia caudale della natica, attorno agli occhi, parte distale degli arti. Musello rosso carnicino. Corna (corte) e unghioni gialli.
Animali di statura media, ossatura abbastanza fine e muscolatura media.
Femmine adulte: peso 550-600; altezza circa 135 cm).
Razza a duplice attitudine con lieve prevalenza per la carne. Produzione media di latte: 4.000 kg/lattazione.
Carne con buone caratteristiche per tenerezza e marezzatura.
Nel settembre 2013, la Commissione europea ha aggiunto il bestiame del Limburgo all'elenco delle denominazioni di origine protette (Weideochse vom Limpurger Rind DOP). Ciò consente alle carni di buoi da pascolo di questa razza di essere etichettate con questa denominazione di origine protetta secondo una specifica specificata. La specifica regola in dettaglio l'origine geografica degli animali nonché le condizioni generali per l'allevamento degli animali e per la produzione della carne.
Vacca di razza Limpurg
Vacca Limpurg (Von --Xocolatl 15:42, 16 October 2007 (UTC) - Eigenes Werk, Gemeinfrei, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2926859)
Maschio Limpurger di 36 mesi (foto www.essen-und-trinken.de)