Le tre popolazioni della varietà Finncattle (settentrionale, orientale e occidentale) risultano chiaramente distinte come razze a parte già intorno alla metà del diciannovesimo secolo. Nel 1898 venne creato un registro genealogico per la Finncattle orientale, ma con il progressivo affermarsi di varietà da latte più moderne, importate dall’estero, la popolazione decrebbe sensibilmente. I registri genealogici delle tre varietà sono stati fusi nel 1946 per tentare di ovviare al declino della Finncattle durante la Seconda guerra mondiale. Le tre razze, però, rimasero distinte, e ancora oggi sono riconosciute come tre tipologie diverse.
La Eastern Finncattle (Itäsuomenkarja, Kyyttö) è una razza bovina originaria della Finlandia.
La Finncattle orientale ha gravemente risentito del secondo conflitto mondiale, quando alcune parti della Carelia (nella Finlandia orientale) sono state annesse all’Unione Sovietica La popolazione di Finncattle ha toccato i minimi storici negli anni ottanta, al punto che nel 1984 il ministero finlandese dell’Agricoltura e delle Foreste ha incaricato un gruppo di lavoro di salvare questa varietà autoctona. Oggi si trovano esemplari allevati in aziende agricole private e in fattorie legate a prigioni, scuole di agraria e centri di ricerca genetica. Nonostante lo stretto legame tra la razza e il clima e la cultura finlandesi, senza contare un latte di elevata qualità, la razza stenta ancora oggi a reggere la concorrenza di varietà commerciali introdotte in vista della produzione industriale di latte e carne.
Il mantello si presenta rosso con pezzatura tipica, dorso e ventre bianchi.
Corna: generalmente acorne geneticamente (polled head).
Il musello è roseo.
Attitudine prevalente: latte e carne.
La Finncattle orientale è molto ben adattata al suo ambiente e può sopravvivere anche con modestissimi quantitativi di foraggio, ammalandosi molto di rado. Paragonata alle varietà commerciali produce minori quantitativi di latte (in media circa 4.000 litri di latte per periodo di lattazione, a fronte degli 8.00-9.000 litri di razze più commerciali come la Ayrshire e la Holstein), ma di solito l’animale è più longevo e più fertile: può figliare anche 15-16 volte e produrre latte anche per 20 anni.
Finncattle Eastern - Finncattle orientale
Finncattle Eastern - Finncattle orientale (foto https://www.luke.fi/)
La Northern Finncattle (Pohjoissuomenkarja) è una razza bovina originaria della Finlandia.
La Finncattle settentrionale, come la Finncattle orientale, ha gravemente risentito del secondo conflitto mondiale: metà della popolazione bovina evacuata dalla Lapponia è stata macellata, e per i capi superstiti il cibo scarseggiava. Quando la gente del nord è tornata nelle sue regioni di origine, ha portato con sé quasi esclusivamente vacche, rendendo difficile ripristinare la popolazione per lo scarseggiare di tori. La popolazione di Finncattle ha toccato i minimi storici negli anni ottanta, al punto che nel 1984 il ministero finlandese dell’Agricoltura e delle Foreste ha incaricato un gruppo di lavoro di salvare questa varietà autoctona. Oggi si trovano esemplari allevati in aziende agricole private e in fattorie legate a prigioni, istituti di agraria e centri di ricerca genetica.
Presenta un mantello bianco con screziature.
Corna: generalmente acorne geneticamente (polled head).
Il musello è roseo.
Attitudine prevalente: latte e carne.
Il latte viene commercializzato crudo, direttamente dalle aziende produttrici, o utilizzato per produrre yogurt, viili e formaggio (leipäjuusto, il formaggio fresco tradizionale finlandese). La Finncattle settentrionale trova impiego anche nella produzione di carne su piccola scala.
Vacca di razza Finncattle Northern - Finncattle settentrionale
la Western Finncattle (Länsisuomenkarja) è la prevalente, con circa 3000 capi di bestiame, ma con cifre in diminuzione. Questo è dovuto in parte all’aumento di capi di Eastern e Northern Finncattle, poiché i sussidi per l’allevamento di queste due razze sono più alti.
Tutte le razze Finncattle sono di piccole dimensioni (con un peso medio nei capi adulti di 527 kg) rispetto ad altre razze più comuni, e tutte naturalmente prive di corna, anche se si distinguono nell’aspetto e nei livelli di produzione. Le Western Finncattle sono di colore dorato o marrone-beige con alcune macchie bianche. È la più grande delle tre razze.
La razza Western Finncattle è allevata sia per la produzione di latte sia di carne.
Finncattle Western - Finncattle occidentale (foto https://paja.ahlman.fi/)