Origine: Spagna.
Razza bovina autoctona in pericolo di estinzione. Deve il suo nome alle aree di allevamento (aree montane) e al colore del mantello.
In generale, l'origine diretta della razza è attribuita al Bos taurus ibéricus, di cui conserva le caratteristiche del suo aspetto esterno. Il suo adattamento all'ambiente, le aree montane con pascoli poveri, l'addomesticamento già in epoca romana e la sua gestione hanno dato l'attuale prototipo in termini di dimensioni, conformazione e adattamento all'ambiente.
Zona di diffusione: Sierras de Cabrejas e Oncala e El Burgo de Osma e aree di pineta nelle province di Soria e Burgos, nonché un branco nella provincia di Segovia.
Animali ben proporzionati, di taglia media e con un profilo dritto. La colorazione del suo mantello è nero uniforme, la sua caratteristica principale è il bordo bianco che circonda il naso (faccia bianca).
Altezza media:
- Toro: 156 cm
- Vacca: 142 cm
Peso medio:
- Toro: 950 kg
- Vacca:
550 kg
Attitudine prevalente: carne (in passato anche lavoro). Aveva una grande importanza nella produzione di vitello bianco e nella produzione di carne secca.
Vacca di razza Serrana Negra (foto www.mapa.gob.es)
Toro di razza Serrana Negra (foto www.mapa.gob.es)
Razza Serrana Negra (foto www.mapa.gob.es)