Originaria delle regioni montuose dell'Irlanda occidentale. Si ritiene che derivi dai "bovini ner" dell'Europa occidentale. I bovini Kerry sono stati importati negli Stati Uniti a partire dal 1818 e la razza ha prosperato fino all'inizio del XX secolo. Ma già nel 1930 era, praticamente scomparsa dal Nord America.
Per il grave pericolo di estinzione, sono stati avviati in Irlanda programmi per la salvaguardia della razza.
Rustica e di esigenze nutritive alquanto modeste, viene allevata all'aperto. E' capace di sfruttare i pascoli più poveri, anche se risente favorevolmente di una migliore alimentazione e di buone condizioni di allevamento. E' immune da tubercolosi. Allevata in Irlanda e in Canada.
Razza di piccola taglia. Raggiunge al massimo 1 metro di statura. Il peso standard del toro adulto è di kg 566 (1250 libbre), delle femmine adulte di kg 317-362 (700-800 libbre).
Ha conformazione fine e corretta. Il mantello è nero o bruno con linea più chiara lungo la schiena, lucido, liscio; la pelle morbida ed elastica; la mammella, talvolta macchiata di bianco, presenta pregevole conformazione. La testa è leggera, le corna sono bianco-giallastre alla base e nere in punta.
E' considerata una razza da latte. La produzione media di latte è di kg 3.171 (con punte fino a 4.500 kg) con il 4% di grasso. Nonostante la ricchezza di lipidi, il latte è ritenuto particolarmente adatto ai bambini ed agli infermi, perché i globuli grassi sono molto piccoli e quindi più facilmente digeribili. In subordine all'attitudine lattifera, è apprezzabile la capacità d'ingrassamento
Razza longeva (vita media 14-15 anni).
Vacche acorni di razza Kerry (foto www.kerrycattle.com)
Soggetti muniti di corna di razza Kerry
Vacche di razza Kerry (foto www.kerrycattle.com)