Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Serranidae
Genere: Serranus
Specie: S. scriba
Pesce dal corpo allungato e compresso ai lati con una colorazione bruno-rossastra organizzata in fasce verticali (da quattro a sette). Una vistosa macchia di un azzurro chiaro è presente sui fianchi ed un complicato disegno blu e rosso sul muso e sul capo. Può arrivare fino a 25 cm di lunghezza. Individuo ermafrodita sincrona, con caratteristiche sia femminili che maschili.
Diffuso nel Mar Mediterraneo, Mar nero e nell’Oceano Atlantico orientale: dal golfo di Guascogna all’Africa del sud. Raramente sì spinge al di sotto dei trenta metri di profondità ed il suo habitat ideale è costituito da rocce, sassi accatastati uno sull’altro, erbe e sabbia.
Sciarrano Serranus scriba (foto Wikipedia)
Sciarrano Serranus scriba (foto http://higiene.unex.es)
Sciarrano Serranus scriba (foto http://ilove-fishingblog.blogspot.it)
Stagionalità di pesca: si pesca tutto l'anno, ma in particolare nei mesi estivi.
Lo Sciarrano ha carni di discreto interesse commerciale; viene venduto generalmente fresco o congelato misto ad altre specie.
Non ci sono molti modi per cucinare lo sciarrano.
Zuppa di sciarrani e tracine
Pulire gli sciarrani e le tracine, metterli in una pentola con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un mazzo di prezzemolo, mezzo bicchiere di succo di limone ed un limone tagliato a fette. Aggiungere sale e pepe e far cuocere a fuoco lento per mezz’ora.
Fonti
www.calabriapescaonline.it
www.pescare.net
www.ismea.it
www.benessere.com
www.ilmaredamare.com