Classe: Chondrichthyes
Ordine: Rajiformes
Famiglia: Rajidae
Genere: Raja
Specie: R. clavata
La Razza Chiodata è un pesce cartilagineo di forma romboidale che abita nel mare aperto ed in acque costiere: del Mar Mediterraneo (eccetto il Mare di Sardegna), del Mar Nero e dell’Oceano Atlantico orientale, dalla Scandinavia e dall’Islanda fino al Marocco. Vive sui fondali fangosi ed arenosi fino a 200 metri di profondità.
Razza Raja clavata (foto www.efsa.co.uk)
Razza Raja clavata (foto www.seawater.no)
Stagionalità di pesca: tutto l’anno ma specialmente in inverno.
Ha carni mediocri prive di lische e di scarso interesse commerciale. E’ presente frequentemente sui nostri mercati, viene commercializzata fresca o congelata.
La razza si presta ad essere impanata e fritta oppure preparata in umido.
Razza ai capperi
Lavate le ali di razza per eliminare la sostanza viscida che le ricopre e mettetele in una pentola a sbollentare con acqua salata ed uno spruzzo di aceto; dopo qualche minuto sarà così possibile rimuovere la pelle. Fate sgocciolare il pesce.
In una pentola disponete dell’aglio tritato, della polpa di pomodoro, peperoncino sbriciolato, i capperi dissalati, una foglia di alloro tagliata a metà, qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per 5 minuti. Infarinate le ali nel pan grattato ed unitele al sugo, sfumando col vino. Cuocete per 20 minuti ed infine servite spolverando con un trito di prezzemolo.
Valori nutrizionali 100 grammi: 68 kcal
Composizione:
- Proteine 14,2 gr
- Grassi 0,9 gr
- Carboidrati 0,7 gr
- Acqua 82,2
Fonti
www.repertorioittico.uniprom.it
www.valori-alimenti.com
www.petitchef.it
www.ismea.it
www.benessere.com