Phylum:
Mollusca
Classe:
Cephalopoda
Ordine:
Octopoda
Famiglia:
Octopodidae
Genere: Eledone
Specie: E. cirrhosa
Area di Pesca: Mediterraneo; nell'Atlantico, dall'Islanda al Marocco. Predilige fondali sabbiosi, nel periodo della riproduzione si avvicina alla costa. Stagionalità di pesca: Catture maggiori nei mesi di Marzo ed Aprile e durante i mesi invernali. Sistemi di Pesca: Reti a strascico e attrezzi da posta.
Moscardino bianco Eledone cirrhosa (foto www.dailymail.co.uk)
Moscardino bianco Eledone cirrhosa (fonte I Cefalopodi nel golfo di Napoli)
I moscardini vanno consumati freschissimi, meglio il giorno stesso dell'acquisto. Oppure si può conservare in frigorifero, pulito, fino al giorno seguente; se ciò non fosse possibile, è consigliabile pulirlo e poi surgelarlo in sacchetti alimentari appositi.
Lavare con attenzione il moscardino, prestando particolare attenzione ai tentacoli perché potrebbero avere dei residui di sabbia, poi asciugarlo con dei fogli di carta da cucina. Sarà necessario anche privarlo delle interiora, degli occhi, della bocca, con l'aiuto di un coltello o di forbici.
Oltre alla preparazione in umido, il moscardino può essere utilizzato per zuppe, fritture ed insalate fredde.
Moscardini in umido
Dopo aver pulito i moscardini, lavare alcuni pomodorini e tagliarlii a metà o in quattro a seconda della grandezza. Dorare nell'olio uno spicchio d'aglio diviso a metà e fare insaporire nell'olio i moscardini per pochi minuti a fiamma viva. Unire i pomodorini e coprire con un coperchio e fate cuocere per circa 45' girando i moscardini al massimo un paio di volte. Dopo circa 30' di cottura unire le olive, coprire nuovamente e terminare la cottura (la durata dipende dalle dimensioni. A fine cottura regolare di sale. Impiattare i moscardini completando il piatto con del prezzemolo fresco tritato.
Valori nutrizionali 100 grammi: 82 kcal
Composizione:
Grassi gr 1,04
Carboidrati gr 2,2
Proteine gr 14,91
Fibre gr 0
Zuccheri gr 0
Acqua gr 80,25
Ceneri gr 1,6
Fonti
www.distrettopesca.it
www.valori-alimenti.com
www.giallozafferano.it
www.lacucinaimperfetta.com